Oltre alle visite, vogliamo condividere con voi alcuni consigli sempre utili e pratici. 

Coliche gassose

LE COLICHE GASSOSE 

 

Le coliche gassose del neonato sono un disturbo molto frequente che colpisce circa il 10% dei neonati e che spesso i genitori affrontano nei primi mesi di vita.

L’ALLATTAMENTO AL SENO

L’allattamento al seno è molto importante, sia per la mamma che per il bambino! Il latte che la mamma produce è inimitabile

L’IGIENE DEL CORDONE OMBELICALE

Il  cordone ombelicale rappresenta ciò di cui ha bisogno il bambino per vivere nell'utero materno.

 

IL BAGNETTO DEL NEONATO

Solitamente il bagnetto è un momento molto gradito dal bambino, oltre ad essere un indispendabile gesto d'igene.

COME PREPARARE IL LATTE IN POLVERE

Qualora l’allattamento al seno non sia possibile, l’unica alternativa al latte materno è il latte artificiale, anche detto “formula” o “alimento per l’infanzia”.

IL "PISELLINO": IGIENE E ALTRO

L’argomento”pisellino” è un motivo spesso di ansia e di dubbi per molti genitori.; i dubbi , perlopiù, nascono da diversi correnti di pensiero sull’opportunità o meno di consentire l’apertura del glande sin dalla tenera età.

PANNOLINI ECOLOGICI: PERCHE' N0? 

I pannolini usa e getta costituiscono una grande parte dei rifiuti domestici che può impiegare dai 200 ai 5000 anni per decomporsi!!

L'AUTOSVEZZAMENTO

 

Lo svezzamento, come un tempo veniva chiamato, rappresenta una fase molto importante nella crescita e nello sviluppo del bambino.

LE ASIMMETRIE DEL CRANIO NEL NEONATO

Il termine di origine greca plagiocefalia (testa obliqua) descrive le asimmetrie di forma del cranio indipendentemente dalla loro causa. Il cranio dei bambini è raramente simmetrico alla nascita.

L'OSTRUZIONE DEL CANALETTO NASO-LACRIMALE

Il dotto naso-lacrimale è un sottile canale che, partendo dall’angolo interno dell’occhio, raggiunge l’intero del naso per far refluire le lacrime all’interno della gola. 

LA DERMATITE DA PANNOLINO

La dermatite da pannolino è molto frequente nel lattante e spesso fonte di preoccupazione per i genitori. CHE COS’E’ LA DERMATITE DA PANNOLINO? La dermatite ( o eritema) da pannolino è un’infiammazione

A SPASSO CON IL BEBE'

Molti genitori chiedono se possano portare fuori il neonato dai primi giorni di vita o invece sia meglio tenerlo in casa; la risposta è : SI’ ASSOLUTAMENTE POTETE!

LA CROSTA LATTEA

 

La crosta lattea o dermatite seborroica infantile è un disturbo molto frequente nei neonati e nei lattanti (si manifesta, secondo le statistiche, in un neonato su due); si manifesta nelle prime settimane di vita fino al quarto-quinto mese.

 

LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA NON DEVONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE; SI RACCOMANDA AL CONTRARIO DI CHIEDERE IL PARERE DEL PROPRIO MEDICO PRIMA DI METTERE IN PRATICA QUALSIASI CONSIGLIO O INDICAZIONE RIPORTATA