La dermatite atopica o eczema atopico è una malattia cronica della pelle, pruriginosa e infiammatoria che si manifesta più spesso nei primi anni di vita; colpisce, infatti, il 20% dei bambini al di sotto dei 7 anni e circa il 18% dei bambini dai 7 ai 16 anni di vita. CAUSE

E’ una malattia multifattoriale complessa e si può considerare come una risposta anomala della pelle nei confronti di stimoli ambientali e batterici. Questa alterazione immunitaria crea un danno della funzione di barriera che ha la pelle in condizioni normali.

L’alterazione della barriera epidermica rende la cute secca ed estremamente sensibile a tutte le aggressioni.

L’attributo “ atopica” ( dal greco “a-topos” ossia “privo di un luogo preciso”) sta a significare che il disturbo non ha una collocazione cutanea precisa.

E’ un problema emergente di salute pubblica.

Nella dermatite atopica vi è anche una predisposizione genetica. Infatti la prevalenza aumenta con la familiarità (se uno dei genitori ne è affetto, il bambino ha il 50% di possibilità di soffrirne; tale predisposizione è maggiore se entrambi i genitori ne soffrono).

Alcuni fattori possono peggiorare i sintomi della dermatite atopica:

  • Pelle secca
  • Bagni e docce calde
  • Stress
  • Sudorazione
  • Rapidi cambiamenti di temperatura
  • Ambienti troppo secchi
  • Uso di saponi e detergenti aggressivi
  • Indumenti di lana
  • Polvere, fumo di sigaretta
  • Alimenti come uova, pesce, soia e grano
  • Smog e inquinamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SINTOMI

L’eczema può colpire qualsiasi parte della cute, ma spesso colpisce soprattutto mani, piedi, braccia, (nella parte anteriore della piega del gomito), dietro le ginocchia, su caviglie, polsi, viso, collo e parte superiore del torace.

Nei neonati i sintomi di solito compaiono nei primi mesi di vita per poi protrarsi negli anni successivi.

La dermatite atopica si manifesta con macchie di colore grigio-brune che per via dell’intenso prurito e del conseguente grattamento, possono diventare rosse. Prurito intenso, con un aggravamento nelle ore notturne.

La pelle si presenta screpolata, squamosa, ispessita e molto sensibile.

 

CHE COSA FARE ? DIAGNOSI

Per la diagnosi e gestione del paziente affetto da dermatite atopica, il dermatologo/pediatra allergologo dopo un’accurata visita specialistica può richiedere alcuni esami come il dosaggio delle IgE totali (PRIST), il dosaggio delle IgE specifiche ( RAST), i Prick tests ( vengono testati sull’avambraccio allergeni come ad esempio latte vaccino, uovo, grano, pesce, soia, polveri di casa dette dermatofagoidi ecc.), il Patch Test ( vengono applicati sul dorso per 48 ore cerotti contenenti i più comuni allergeni)

 

LE CURE

Nella fase acuta bisogna ricorrere a creme emollienti per contrastare la secchezza cutanea.

Il medico può raccomandare l’utilizzo di prodotti antinfiammatori, come i cortisonici per uso topico soprattutto in caso di lesioni infiammatorie (solitamente per brevi periodi).

A volte, soprattutto in caso di prurito accentuato, può essere utile il ricorso ad antistaminici per bocca.

Per quanto riguarda le norme di igiene, la detersione della pelle in bambini atopici andrebbe effettuata con prodotti delicati, preferendo i detergenti senza parabeni o altri conservanti; può essere consentito l’uso del sapone di Marsiglia.  Importante è poi non fare docce o bagni prolungati e non utilizzare acqua troppo calda, asciugare la pelle tamponando e non sfregando.

E’ inoltre importante lavare la biancheria a 60 °C con sapone di Marsiglia, risciacquare a lungo e non utilizzare ammorbidenti o detergenti chimici.

Per quanto riguarda la terapia della dermatite atopica a volte ai farmaci ad uso topico e agli farmaci tradizionali, si possono affiancare rimedi “naturali” in grado di ripristinare in maniera fisiologica la barriera cutanea, come ad es. integratori di Omega 3, olio di borragine, probiotici ecc.

 

 

Tratto da:

 

 

www.fondation-dermatite-atopique.org/it

www.ide.it/dermatite_atopica.asp

www.allergo.it/dermatite-atopica-eczema-atopica/

www.salute24.ilsole24ore.com/articles/15290-dermatite-atopica-ed-eczema-br-quali-s

www.dermatiteatopica.it/cosa-e-la-dermatite-atopica/definizione-dermatite-atopica

 

Video utili:

http://www.fondation-dermatite-atopique.org/it/spazio-pazienti-genitori-parenti/attualita/leczema-atopico-come-applicare-la-crema-idratante