La dermatite da pannolino è molto frequente nel lattante e spesso fonte di preoccupazione per i genitori.

CHE COS’E’ LA DERMATITE DA PANNOLINO?

La dermatite ( o eritema) da pannolino è un’infiammazione della cute del bambino che interessa, appunto, la regione del pannolino, ossia il sederino e la zona genitale.

 

Nella forma più classica (dermatite irritativa) si manifesta con un arrossamento della pelle. L’eritema può essere limitato ( una o poche chiazze) oppure esteso, interessando anche tutti i glutei; la pelle si presenta spesso leggermente gonfia e calda al tatto.

LA CAUSE DELLA DERMATITE DA PANNOLINO

Le cause della dermatite da pannolino possono essere diverse:

  • Lo sfregamento del pannolino sulla cute e l’umidità legata al ristagno di urina o feci , oppure anche per il sudore, può portare anche a macerazione della cute delicata di quest’area
  • Allergia da contatto: l’irritazione può essere causata da reazioni a detergenti, creme, materiali del pannolino oppure, nel caso di pannolini lavabili, anche a causa dei detergenti impiegati
  • Infezioni: l’ambiente del pannolino, caldo umido, favorisce la sovrapposizione di microrganismi come batteri, funghi ; un esempio è dato dall’infezione da Candida (candidiasi) che si manifesta con la comparsa nella regione perianale e inguinale , di piccole pustole intorno alle chiazze di eritema.
  • Variazioni nell’alimentazione: l’introduzione di nuovi cibi ( ad esempio nel periodo dello svezzamento), può portare ad un cambiamento nella consistenza e composizione delle feci che possono diventare più irritanti.
  • La seborrea è una dermatite che può insorgere sia sul corpo che sul cuoio capelluto (la cosiddetta “crosta lattea”) e la sua presenza può essere un altro dei fattori che possono portare anche alla dermatite da pannolino

COME CURARLA

La cute del bambino è molto delicata e sensibile; può risentire, quindi, della presenza del pannolino sporco di urine o di feci che sono a contatto diretto con la cute. 

  • Un primo accorgimento è quello di cercare di cambiare il più spesso possibile il pannolino nell’arco della giornata, soprattutto nei primissimi mesi di vita.
  • La detersione con acqua tiepida corrente al momento del cambio e un’accurata asciugatura, magari con salviettine di cotone o di lino, è sicuramente da preferire all’utilizzo di salviettine detergenti, sicuramente comode e facili da utilizzare, ma me o adatte alla delicata epidermide del piccolo.
  • Applicazione al cambio di pannolino, di una crema all’ossido di zinco: per curare la dermatite da pannolino si può ricorrere anche a rimedi naturali, da soli o combinati tra loro, come olio di oliva oppure di mandorle, eventualmente arricchiti con estratti di calendula, malva o camomilla, dalle proprietà lenitive
  • Prediligere detergenti naturali ed ecologici a detergenti sintetici
  • Se le condizioni lo consentono, è molto utile lasciare il più possibile il

 piccolo senza pannolino

  • I pannolini tradizionali usa e getta sono sicuramente comodissimi>…ma contengono sostanze assorbenti che limitano la traspirazione, lasciando la cute più umida e contribuendo a creare, pertanto, le condizioni favorevoli all’insorgere di irritazioni. L’uso di pannolini lavabili permette di prevenire la dermatite da pannolino (attenzione, però, all’uso dei detersivi che devono essere, possibilmente, ecologici!). Per chi non si sentisse di ricorrere ai pannolini lavabili, un0alternativa potrebbe essere rappresentata dal ricorso ai pannolini usa e getta ecologici, nei quali non si fa uso di sbiancanti a base di cloro e la quantità di gel assorbente è comunque limitata.

Si ricorda che in caso di problemi più seri, come presenza di fissurazioni, ulcere, sanguinamento è importante rivolgersi tempestivamente al proprio pediatra curante oppure ad un dermatologo.

Tratto da:

http://www.tuttogreen.it/cure-naturali-per-dermatite-da-pannolino/

http://www.ospedalebambinogesu.it/dermatite-da-pannolino#.WI39Vxih2i6

http://blog.bimbonaturale.org/eritema-o-dermatite-da-pannolino-rimedi-naturali/

 

http://www.nostrofiglio.it/neonato/cura-e-salute/dermatite-da-pannolino