LA SCARLATTINA

 

La scarlattina è una malattia molto diffusa, soprattutto in età prescolare e scolare ( è rara sotto i 2 anni di vita); , ancora oggi desta molta preoccupazione nei genitori, memori dei racconti di molti anni fa!

Che cos’è la scarlattina?

 

E’ una malattia batterica provocata dallo Streptococco Beta Emolitico di Gruppo A ( in sigla SBEA oppure SBEGA) ; gli Streptococchi sono una grande famiglia di batteri , suddivisi in gruppi A, B e nonA-nonB.

LA VARICELLA

 

La varicella è una malattia infettiva molto diffusa e contagiosa; è causata da un virus della famiglia degli Herpes Virus , lo stesso che può causare , dopo la varicella, anche lo Zoster, comunemente detto “fuoco di Sant’Antonio”. La malattia è ancora molto diffusa nel nostro Paese, nonostante sia disponibile la vaccinazione ; nel nuovo calendario vaccinale 2016-2018 verrà introdotta attivamente.

IL MORBILLO

 

Il morbillo è una malattia esantematica dell’infanzia causata da un virus della famiglia dei Paramyxovirus, genere Morbillovirus. Colpisce soprattutto i bambini, in particolare tra i 3 e i 10 anni.

LA ROSOLIA

 

La rosolia è una malattia esantematica virale. E’ causata da un virus del genere Rubivirus, appartenente alla famiglia dei Togavirus. Colpisce solitamente i bambini tra i 5 e i 14 anni.

la quinta malattia

LA QUINTA MALATTIA

 

La quinta malattia (o megaloeritema o eritema infettivo) è una malattia esantematica di natura virale, causata dal Parvovirus B19; generalmente si manifesta nei bambini di età prescolare (dopo i 5 anni) e scolare, soprattutto nei mesi primaverili.

LA SESTA MALATTIA

 

E’ una malattia esantematica virale , causata da un virus della famiglia degli Herpes Virus, chiamato Herpes Virus 6. Colpisce bambini piccoli, tra i 6 mesi ed i 2 anni di vita. E’ èiù frequente in primavera e d autunno. 

sesta malattia

LA MONONUCLEOSI

 

La mononucleosi è una malattia infettiva, virale , causata dal virus di Epstein-Barr (EBV), un virus a DNA appartenente alla famiglia degli Herpes virus . La mononucleosi è anche conosciuta come "malattia del bacio" o febbre ghiandolare di Pfeiffer, dal nome del medio che per primo la descrisse.

LA PAROTITE

 

La parotite epidemica, comunemente conosciuta come “orecchioni” è una malattia infettiva causata da un virus della famiglia dei Paramyxovirus, il Myxovirus Parotidis.

orecchioni parotite
malattia mani piedi bocca

LA MALATTIA MANI PIEDI BOCCA

 

La malattia mani, piedi, bocca o Coxsackiosi, è una malattia infettiva  benigna che colpisce soprattutto i bambini molto piccoli ( è molto frequente la sua diffusione negli asili nido) , e generalmente fino all’età prescolare..

LA FARINGOTONSILLITE

 

Il mal di gola (faringite o faringotonsillite) è una causa molto frequente di consulto del Pediatra e spesso,anche, di prescrizioni di antibiotici;

LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA NON DEVONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE; SI RACCOMANDA AL CONTRARIO DI CHIEDERE IL PARERE DEL PROPRIO MEDICO PRIMA DI METTERE IN PRATICA QUALSIASI CONSIGLIO O INDICAZIONE RIPORTATA