CENTRO ANTIVELENI DISPONIBILITA’ H 24

Ospedale Niguarda Centro Nazionale  Milano

            02-66101029

 

NUMERO VERDE ALLATTAMENTO E FARMACI

 

800-883300

 

L’Istituto Mario Negri di Milano, fondazione no-profit per la ricerca, fornisce un numero di telefono riservato ai problemi della compatibilità tra farmaci e gravidanza/allattamento. Gli specialisti Tossicologi rispondono 24 h su 24 e richiedono il nome del principio attivo del farmaco, non quello commerciale. Per evitare di perdere tempo, occorre quindi controllare sulla confezione il nome corretto del principio attivo ed il dosaggio indicato della terapia. 

NUMERO VERDE ALLATTAMENTO E FARMACI:

800-883300

L’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha un numero di telefono riservato ai problemi di compatibilità tra farmaci e gravidanza/allattamento ; valgono le stesse regole di cui sopra, ossia è necessario fornire il nome del principio attivo del farmaco e non il nome commerciale.

 

INFORMAZIONI SU FARMACI E GRAVIDANZA OSPEDALE SAN PAOLO

Via Rudinì, 8   Milano

Tel. 02-8910207  

www.ao-sanpaolo.it

 

FILO ROSSO

 

E’ un servizio telefonico di consulenza medica gratuita sui rischi riproduttivi e sulla salute in gravidanza creato nel 1988 e sostenuto interamente da ASM, Associazione studio malformazioni, www.asmonlus.it . La postazione di Milano è attiva nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

 

Se hai problemi o dubbi sull'allattamento, contatta una Consulente de La Leche League al numero: 199-432326

 

TELEFONO ROSSO

 

Tel.: 06-3050077

Il Servizio ( al costo della sola telefonata) è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza e durante l’allattamento a chiunque ne faccia richiesta. E’ una linea telefonica dedicata a future e neo mamme. Si chiama Telefono Rosso ed è lo speciale servizio gratuito del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del concepito.

TELEFONO VERDE AIDS - AIDS IST

 

..e Infezioni Sessualmente Trasmissibili

Per avere informazioni scientifiche ed aggiornate sull’infezione da Hiv, sull’Aids e sulle malattie sessualmente trasmissibili, si può telefonare da qualsiasi parte di Italia al Numero Verde 

800-861061 dell’Istituto Superiore di Sanità

PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO OSPEDALE DE MARCHI

 

Via Commenda, 9   Milano

02-55032694

PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DEI BAMBINI VITTORE BUZZI

 

Via Castelvetro, 32   Milano

02-57995363

PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO OSPEDALE FATEBENEFRATELLI

 

Via Castelfidardo, 19   Milano

Tel. 02-63632442

SERVIZIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE PEDIATRICA

 

ATS Città Metropolitana d Milano, servizio rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 13 anni, è attivo dalle ore 8.00 alle ore 19.00 nei giorni di sabato, domenica, festivi .

Per contattare il servizio bisogna chiamare il numero. 02-34567. 

Il Pediatra, ricevuta la chiamata ed effettuata la valutazione telefonica, indicherà la tipologia di intervento necessaria:

    • Consulenza telefonica

 

  • Invio presso Ambulatorio di Continuità Assistenziale Pediatrica ( solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi) in Corso Italia, 52
  • Invio in Pronto Soccorso

TELEFONO AZZURRO LINEA GRATUITA PER BAMBINI

Attivo 24 h su 24 per 365 giorni all’anno, è la linea telefonica gratuita a disposizione di tutti i bambini e gli adolescenti fino ai 14 anni di età per denunciare maltrattamenti e abusi e parlare con un operatore per esporre problemi e difficoltà.

1.96.96

TELEFONO AZZURRO LINEA PER ADOLESCENTI E ADULTI

 

Linea dedicata ai ragazzi con più di 14 anni e ad adulti, educatori, operatori professionali che intendono segnalare o chiedere consulenza in merito a situazioni di disagio o di abuso che coinvolgono minori

SVSeD Soccorso Violenza Sessuale e Domestica

Dal 1996, presso la Clinica Mangiagalli , è attivo il Centro antiviolenza soccorso violenza sessuale e domestica, che offre assistenza sanitaria, medico legale e supporto psicologico e sociale a favore delle vittime di violenza sessuale e domestica

Tel.: 02-55032490

svsed@policlinico-mi.it

NUMERO EMERGENZA DI PRIMO SOCCORSO:

tel. 02-55032489-8585 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

Guida ai Servizi Poliambulatori

La rete dei Poliambulatori pubblici della città di Milano:

prenotazione con numero Verde (gratuito)  800.638.638 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20

https://www.icp.mi.it/guida-ai-servizi4

Soffocamento: le prime manovre di soccorso

Per i genitori: presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Milano sono attivi i corsi per primo soccorso pediatrico: per INFO chiamare il numero di tel. 02-63632310

EMERGENZA INFANZIA- 114

E’ un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo

www.114.it/

 

NUMERO EMERGENZA DI PRIMO SOCCORSO:

tel. 02-55032489-8585 24 ore su 24, 365 giorni all’anno svsed@policlinico-mi.it

 

SITI WEB UTILI

Guida ai Servizi Poliambulatori
La rete dei Poliambulatori pubblici della città di Milano:

prenotazione con numero Verde (gratuito)  800.638.638 dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20

https://www.icp.mi.it/guida-ai-servizi4

CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI ATS MILANO

http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?MOD=VARUFF&PAG=85&SEZ=9&SER=33

CENTRI VACCINALI ATS MILANO

http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=9&PAG=136&MOD=VARUFF&PRESTAZ=vaccinazioni

VACCINAZIONI: INFORMAZIONI UTILI

http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=270&NOT=1385

 

OPUSCOLI UTILI PER I GENITORI SU DIVERSI ARGOMENTI, DALL’ALLATTAMENTO, ALLO SVEZZAMENTO E ALTRO : ATS MILANO

http://www.asl.milano.it/ITA/Default.aspx?SEZ=2&PAG=274&NOT=1650

ASST FBF SACCO

http://www.asst-fbf-sacco.it

 

 

 CENTRI PER FAMIGLIE, MAMME E BAMBINI A MILANO: NUMERI E SITI UTILI

 

TEMPO PER L'INFANZIA

http://www.tempoperlinfanzia.it

La cooperativa ha una lunga storia che inizia alla fine del 1981 come servizio di affido familiare e poi allarga la sua attività, costituendo nel 1984 un’associazione che nel 1993 viene trasformata in cooperativa sociale-onlus.

La Cooperativa Tempo per l’Infanzia è una realtà riconosciuta nel territorio e consolidata nei suoi servizi di promozione del benessere dei minori, di sostegno alla genitorialità, di formazione per operatori sociali e insegnanti, di educazione ambientale.

 

A PICCOLI PASSI

http://www.apiccolipassi.org

Nel 1999 un piccolo gruppo di volontari fonda l’Associazione A Piccoli Passi - ONLUS.

Ciò che li ha mossi è stato l’accorgersi che i percorsi di reinserimento sociale di nuclei famigliari in difficoltà, per quanto di successo, non mettevano al riparo il nucleo dal ricadere in una situazione di esclusione sociale… Permanevano, per tanti, condizioni di solitudine e di mancanza di una rete sociale vicina che amplificavano i problemi di gestione quotidiana, soprattutto rispetto ai bisogni dei figli, fino a sfociare in quell’isolamento che toglie dignità e valore alla persona.

 

Novepassi.it

 

http://novepassi.it

NOVEPASSI è un centro polispecialistico che si rivolge al benessere psicofisico della donna, alla gravidanza, alle neo-mamme e ai bambini.

Uno spazio unico nel cuore di Milano, all’interno di una cornice totalmente dedicata alle famiglie, in cui la sala corsi e il suo accogliente spazio adiacente consentono l’alternarsi di attività dinamiche come l’Acquagym in gravidanza, il Pilates post parto e il Piloxing a momenti di rilassamento come il Corso di Yoga in gravidanza, il Corso Preparto e il Corso di Massaggio Neonatale.

 

Radio mamma

 

http://www.radiomamma.it

Radiomamma è un sito di informazione e di servizi per genitori e nonni che vogliono godersi Milano e contribuire a renderla una città capace di intercettare e rispondere in maniera creativa ai bisogni delle famiglie.

 

Da qui il nostro motto: entra nella Milano family friendly!. Quella che esiste e quella ancora tutta da inventare. Puntiamo su tre forze per riuscirci:

 

LA CASA MATERNITA’

 

http://www.casamaternita.it

 

 

La Casa Maternità è un posto speciale dove l’esperienza della maternità e della genitorialità può ritrovare la sua dimensione sociale.  E’ un luogo in cui al centro delle attività c’è la salute della donna, della donna-madre e della sua famiglia. La Casa Maternità di Milano è  “La Via Lattea” e  lavora  sin dal 1990, prima realtà in Italia e unica nel suo genere per il tipo di equipe che la gestisce: un gruppo di ostetriche ed educatrici che si occupa delle proposte e della loro continuità dalla gravidanza, al parto e ai primi anni di vita dei bambini.

 

GEPO CONSULTORIO

 

http://gepoconsultorio.com

Il GEPO (Gruppo di Educazione Pediatrica Ostetrica) è stato fondato l’8 marzo 1978 dall’ostetrica svedese Bodil Cuneo, diplomata a Lund (Svezia), dove la sanità e i programmi sociali erano e sono tutt’ora all’avanguardia.

Da allora abbiamo effettuato 10.000 visite ogni anno e tenuto corsi di preparazione al parto per più di 3.500 coppie. Durante questi anni abbiamo sempre cercato di ascoltare i desideri e i bisogni delle donne, migliorare e anticipare l’assistenza.

Il GEPO si rivela un punto di forza eccellente per chiedere un qualsiasi tipo di consiglio e parere sulla gravidanza e sulla vita del bambino. Il nostro gruppo è in grado di offrire servizi specifici e puntuali riguardanti la medicina preventiva, le tecniche di contraccezione, quelle di ostetricia, oltre a consulenze specifiche e personalizzate di ginecologia, pediatria, omeopatia, psicologia, pedagogia e dietologia.

 

Tutti i professionisti del centro uniscono le loro forze per lavorare sinergicamente insieme alle donne, ai genitori ed ai bambini, al fine di rendere il parto l’evento più sereno, naturale e positivo possibile. Nuove iniziative, informazione e aggiornamento sono sempre prioritari nella lista dei programmi.

 

BENEDETTA D'INTINO - A DIFESA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA

 

http://www.benedettadintino.it

 

Il bambino è al centro del mondo Benedetta D’Intino.
Aiutare i bambini con difficoltà psicologiche e neurologiche è la missione perseguita da Fondazione e Centro attraverso:
 
  • Servizi ad alta specializzazione
  • Tariffe adeguate alle capacità economiche di ogni famiglia

I professionisti della realtà Benedetta D’Intino hanno una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di bambini con disagio psicofisico e disabilità.

 

LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA NON DEVONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE; SI RACCOMANDA AL CONTRARIO DI CHIEDERE IL PARERE DEL PROPRIO MEDICO PRIMA DI METTERE IN PRATICA QUALSIASI CONSIGLIO O INDICAZIONE RIPORTATA