La vaccinazione può essere definita come una delle più grandi scoperte mediche mai fatte dall’uomo.

Le vaccinazioni sono il mezzo più efficace per prevenire malattie serie e quindi le loro complicanze; alcune sono obbligatorie per tutti i bambini, altre raccomandate. Sono tanti i motivi per cui è importantissimo vaccinare i bambini. Primo tra tutti perché grazie alle vaccinazioni si proteggono da infezioni gravi o che , in certi casi, possono avere complicanze molte serie; in secondo luogo perché, grazie alle vaccinazioni dell’infanzia, si può prevenire comparsa di infezioni che,contratte in età adulta, possono dare gravi conseguenze.

I vaccini sono sicuri ed efficaci; prima di essere messi in commercio vengono sottoposti a rigorosi studi di efficacia e ne vengono studiati anche gli eventuali rischi.

Ricordiamo che proprio grazie all’utilizzo dei vaccini, è stato debellato ad esempio il vaiolo, sono quasi scomparsi tetano, poliomielite, difterite e sono state notevolmente ridotte malattie virali come l’epatite B, il morbillo, la rosolia, la parotite e le malattie batteriche come la meningite.

 

Ecco qui a seguito la tabella con il calendario vaccinale obbligatorio e raccomandato attualmente in uso:

Oggi in Italia l’obbligo vaccinale riguarda 4 delle 13 vaccinazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale, mentre 9 sono quelle raccomandate dal ministero della Salute e quindi da Regioni e Asl :

 

  • Obbligatorie: poliomielite, difterite, tetano ed Epatite B
  • Raccomandate : pertosse, Haemophilus Influenzae, morbillo, parotite e rosolia, pneumococco, meningococco C e Papilloma virus.

 

 

E’ stato da poco stilato il “ Nuovo Calendario Vaccinale per la Vita” III Ediz. 2016 che prevede a breve importanti innovazioni come, appunto, l’introduzione del vaccino antimeningococco B nel piano nazionale, offerto gratuitamente per i nuovi nati dal 2017 e in co-pagamento presso i Centri Vaccinali per che volesse comunque eseguirla.

 

Link tabella del Nuovo Calendario Vaccinale per la Vita 2016:

 

 

http://www.sip.it/il-calendario-per-la-vita-iii-edizione-2016

 

 

Qui a seguito vi invito a visualizzare informazioni molto utili, redatte dalla S.I.P ( Società Italiana di Pediatria) sui vaccini e sui falsi miti che negli anni sono insorti riguardo a questo argomento.

 

I canali utili per informazioni esaustive sulle vaccinazioni sono qui  elencati:

www.vaccinarsì.it

www.salute.gov.it

www.sip.it ( www.vaccini.sip.it)

www.vaccinarsi.org

www.sicupp.org 

 

www.asl.milano.it